Guida Hammerdin VeryBudget da magic find

Per la prima volta da oltre 20 anni ho iniziato l’avventura su D2R con un paladino anzichè la solita incantatrice, mi stuzzicava l’idea di spingere al massimo un hammerdin in versione budget.
Ho fatto varie prove, combinazioni di items e cercato di equilibrare al meglio difesa, danno e mf. Penso di essere arrivato all’equilibrio perfetto e vi riporto le mie opinioni…

SKILL
20 blessed hammer
20 vigor
20 blessed aim
20 concentration
1 punto a tutti i prerequisiti
20 holy shield (da maxare alla fine)

STATS
Forza: da portare a 90 (senza oggetti), questo è il minimo che serve per poter indossare il gear che vi andrò a proporre, si riuscirebbe anche con qualche punto in meno ma poi bisogna recuperarli dagli oggetti (anelli, amuleto, stivali)
Destrezza: dipende dal gear e se si vuole raggiungere il max block, io personalmente ad ora non sto girando con la parata al massimo eppure vado molto bene, ho messo 30 punti a destrezza. La cosa essenziale è raggiungere i 75 punti con gli oggetti addosso.
Vita: tutti i punti restanti
Mana: nessun punto

Passiamo alla ciccia vera, il gear, il tutto ruota attorno a 3 oggetti essenziali che sono l’ossatura di tutta la build:
Weapon → Wizardspike - un’arma molto economica (in questo momento si riesce a traddare per una runa Fal) ma che ha tutto quello che serve, 50% fcr, 75% all res, un botto di mana.
Shield → Spirit su scudo da paladino con +all res - fatto su uno scudo con almeno +35 all res diventa lo scudo perfetto per questa build
Armor → Smoke - una runeword molto economica ma che da 50% all res, 20% FHR e mana

Con solo questi 3 pezzi si riesce a maxare le resistenze a hell e avere un alto fast cast rate, permettendoci di concentrare sugli altri pezzi il mf e altre stats utili.
Vediamo gli altri pezzi:
helmet → lore oppure elmo bianco con 3 topazi perfetti - si può scegliere fra +1 skill oppure 72% di magic find
gloves → trang oul, magefist oppure chance guard - si può scegliere tra fcr oppure mf
boots → Tearhaunch oppure stivali gialli - destrezza, forza e all res oppure altre stats utili
belts → goldwrap - 30% mf
rings → qui ci sono una marea di possiblità, gialli con fcr, nagelring per il mf e dwarf star per fare travincal in scioltezza
amulet → consiglio di craftare l’amuleto, in pochi tentativi dovrebbe uscire un 10% fcr +vita e +forza, in alternativa un giallo con +skill o +combat skill

Sullo switch io uso un setup da mf, da switchare contro i boss
gull - 100% di mf
scudo con rhyme - 25% di mf

Parliamo di fcr, il valore da raggiungere sarebbe 125%, fa veramente la differenza in termini di danno. Non è difficile da raggiungere se si considera che solo con arma + scudo si ha almeno un valore di 80%, aggiungendo guanti (20%), amuleto e anelli ci si arriva abbastanza facilmente. Se però si preferisce puntare su altro non c’è problema, la build gira decentemente lo stesso.

Tirando le somme ad ora il settaggio che sto usando mi permette di girare con 140% di mf (265% sullo switch) potendo fare qualsiasi zona di inferno, travincal, chaos run, baal, ecc. e trovando come immuni soltanto la seconda ondata di baal, che viene eliminata dal mercenario. Praticamente è una macchina da guerra resistente e inarrestabile, che non teme niente se non gli spazi stretti! :joy:

Per quanto riguarda il mercenario, non ho parlato espressamente di lui perchè spesso non lo uso, senza equip di livello più alto muore spesso quindi lo uso soltanto quando faccio baal run. Fortunatamente grazie alla skill redenzione non siamo obbligati a girare con insight quindi mi trovo molto bene così.

Ciao! :sunglasses:

1 Mi Piace